Terminato l’apprendistato ti si presentano diverse possibilità. Puoi ad esempio raccogliere esperienze nella tua professione, puoi proseguire gli studi, fare un’esperienza all’estero, pianificare il servizio militare oppure seguire i corsi per ottenere la maturità professionale. Pensa al tuo futuro già durante il periodo di apprendistato.
Continuare a lavorare nell’azienda che ti ha formato
Informati per tempo se, presso l’azienda in cui hai assolto l’apprendistato, vi è la possibilità di proseguire l’attività professionale. La continuazione può avvenire con un contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato fino alla prossima fase della tua carriera (ad es. soggiorno all’estero, proseguimento degli studi, assunzione presso un altro datore di lavoro).
Presso un’altra azienda
La ricerca di un nuovo posto di lavoro può avvenire seguendo diverse vie. Puoi informarti attraverso Internet, visionare i giornali, inviare candidature spontanee, sfruttare i tuoi contatti o rivolgerti ad un’agenzia di collocamento. Sulla nostra piattaforma dei lavori puoi trovare posizioni aperte.
Offerte di lavoro
Terminato l’apprendistato, vi sono diverse possibilità di formazione e di perfezionamento.
Secondo apprendistato
Se hai concluso un apprendistato tri- o quadriennale, ottenendo il Certificato Federale di capacità (CFC), allora hai la possibilità di assolvere un secondo tirocinio atto a sviluppare ulteriormente le tue competenze. La durata di questa formazione può essere abbreviata. Se hai concluso un apprendistato biennale con Attestato Federale di capacità (AFC), hai la possibilità di proseguire con un tirocinio bi- o triennale per ottenere così un Certificato Federale di capacità.
Formazione professionale superiore
Se vuoi approfondire le tue conoscenze e specializzarti maggiormente, hai la possibilità di seguire diversi curriculi formativi della formazione professionale superiore. A questi appartengono le Scuole universitarie professionali (SUP) e gli esami Federali (esame federale di professione o un esame professionale federale superiore). Di regola, per l’ammissione agli esami è richiesta esperienza professionale. Informati direttamente presso il rispettivo offerente del corso.
Formazioni di pervezionamento e corsi
Perfezionamento orientato alla professione
Oltre alla formazione professionale superiore, vi è la possibilità di seguire diversi corsi, che ti permettono di promuovere il tuo sviluppo personale e professionale e che ti preparano a nuovi compiti. Normalmente, per questo tipo di formazione, l’organizzatore rilascia un attestato di partecipazione.
Formazioni di pervezionamento e corsi
Maturità professionale
La maturità professionale completa la tua formazione professionale di base con conoscenze generali ampliate. Ti permetterà di studiare in futuro presso una delle Università professionali.
Maturità professionale
Nel caso della «Passerella» si tratta di un esame complementare alla maturità professionale. Chi supera questo esame ha accesso a tutte le facoltà delle scuole universitarie svizzere (ad es. ETH). L’accesso alle università estere è possibile presso gli atenei che accettano volontariamente il certificato che attesta l’esame complementare. La preparazione all’esame complementare è libera. Essa può avvenire da autodidatta oppure nel quadro di corsi preparatori, la cui durata è generalmente di due semestri. L’esame avviene unitamente alle sessioni ordinarie degli esami di maturità svizzeri. Annualmente si svolgono due sessioni d’esame in ognuna delle tre regioni linguistiche.